<% %> Infodiabetes.it - Congresso ADA 2003
 
 
 

 

 
 
 
 
Torna al sommario



La scuola AMD


Nicoletta Musacchio

Carlo Giorda

Lucca, 15 ottobre 2004 (Congresso Medico) – Nicoletta Musacchio, con una relazione dal titolo “Scuola AMD: perché, come, per andare dove”, ha spiegato come la Scuola di Formazione Permanente AMD si proponga come strumento di attuazione della strategia AMD, rivolta alla crescita professionale dei propri soci, conditio sine qua non per migliorare la qualità assistenziale dei soggetti diabetici (si veda anche il relativo webcast dedicato alla Scuola).


foto di gruppo della Scuola AMD

Tale strategia, basata sul concetto di “formazione continua”, si basa sulla realizzazione di eventi formativi e attività di consulenza che privilegino il coinvolgimento attivo e il metodo attivo-interattivo. La Scuola nasce dall’esigenza di creare un processo di formazione legato all’istituzione AMD, non ai singoli; a testimonianza dell’impegno e della serietà del progetto, la Scuola ha richiesto e ottenuto, nel febbraio 2004, la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per il proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). La prossima sfida sarà quella di fare di AMD un provider ECM accreditato, in grado di realizzare attività didattiche e di assegnare direttamente i crediti ai partecipanti.


Adolfo Arcangeli

Sergio Di Pietro

Alessandro Ozzello


Alessandro Sergi

Sono poi intervenuti Sergio Di Pietro, AlessandroSergi, Alessandro Ozzello, Carlo Giorda e Adolfo Arcangeli, che hanno illustrato, ispirandosi ad un’opera pirandelliana, il percorso previsto dalla Scuola di Formazione AMD:Corso Base, Master, Master up-level e Master Qualità per conseguire il titolo di Formatore, Progettista e Progettista Senior.

 

Torna al sommario


I testi qui prodotti sono stati redazionati da autori indipendenti sotto la supervisione editoriale di www.infodiabetes.it, e non sono quindi da considerarsi una pubblicazione dell'Associazione Medici Diabetologi. Questi testi e le attività correlate non sono dunque imputabili all'AMD o agli sponsor del congresso, e non vanno ovviamente considerati parti integranti dello stesso.
I reportage dal 2° Convegno Nazionale Centro Studi e Ricerche dell'AMD riflettono i punti di vista e le esperienze degli Autori e non esprimono direttamente l'opinione dell'Associazione Medici Diabetologi, di Congresso Medico, di Infomedica o del Board scientifico del sito www.infodiabetes.it. Talvolta gli studi presentati possono citare, a scopo informativo, prodotti non ancora approvati dalle competenti autorità; in qualsiasi caso, ogni prodotto menzionato deve essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla Classe Medica in accordo con le schede tecniche fornite dalle Aziende produttrici. Le informazioni qui proposte non possono peraltro essere assunte come indicazioni terapeutiche di per sé utilizzabili a priori.
Copyright © 2004 Infomedica.