La scuola AMD
Nicoletta Musacchio |
Carlo Giorda |
Lucca, 15 ottobre 2004 (Congresso Medico) – Nicoletta Musacchio, con una relazione dal titolo “Scuola AMD: perché, come, per andare dove”, ha spiegato come la Scuola di Formazione Permanente AMD si proponga come strumento di attuazione della strategia AMD, rivolta alla crescita professionale dei propri soci, conditio sine qua non per migliorare la qualità assistenziale dei soggetti diabetici (si veda anche il relativo webcast dedicato alla Scuola).
foto di gruppo della Scuola AMD
Tale strategia, basata sul concetto di “formazione continua”, si basa sulla realizzazione di eventi formativi e attività di consulenza che privilegino il coinvolgimento attivo e il metodo attivo-interattivo. La Scuola nasce dall’esigenza di creare un processo di formazione legato all’istituzione AMD, non ai singoli; a testimonianza dell’impegno e della serietà del progetto, la Scuola ha richiesto e ottenuto, nel febbraio 2004, la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per il proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). La prossima sfida sarà quella di fare di AMD un provider ECM accreditato, in grado di realizzare attività didattiche e di assegnare direttamente i crediti ai partecipanti.
Sono poi intervenuti Sergio Di Pietro, AlessandroSergi, Alessandro Ozzello, Carlo Giorda e Adolfo Arcangeli, che hanno illustrato, ispirandosi ad un’opera pirandelliana, il percorso previsto dalla Scuola di Formazione AMD:Corso Base, Master, Master up-level e Master Qualità per conseguire il titolo di Formatore, Progettista e Progettista Senior.